MECCANICA DI PRECISIONE
Tornitura CNC
La tornitura in METALTECNICA è sempre stata soprattutto passione:
il fondatore dell’azienda ne ha fatto il suo personale fulcro; con un tornio manuale ha pensato e realizzato lavori che sembravano oltremodo difficili; la storia della tornitura quindi non poteva fermarsi al manuale ed ecco che si è investito nella tornitura a controllo numerico.
Il tornio a controllo numerico rappresenta la massima evoluzione del tornio tradizionale/manuale in quanto dotato di una tecnologia e di un livello di capacità realizzativa elevatissimi; a differenza dei vecchi torni, si avvale infatti di un automatismo computerizzato.
Quali sono i vantaggi della tornitura a controllo numerico?
 
- 
Tempo: a differenza del lavoro manuale, i macchinari CNC possono lavorare a ciclo continuo, garantendo così alti volumi produttivi con basse percentuali di errore. 
- 
Standardizzazione e precisione: il controllo numerico computerizzato guida la produzione. Inseriti i parametri di progettazione, quindi, il macchinario industriale replica la lavorazione per le quantità desiderate garantendo l’estrema coerenza di ogni esemplare prodotto. Viene quindi assicurata la produzione in serie automatizzata e standardizzata. 
- 
Versatilità: Le impostazioni guida del software di controllo e produzione di una macchina CNC possono essere settate rapidamente, per poi essere rimodulate con altrettanta facilità per produrre pezzi diversi. Questo permette a ogni produttore di sfruttare al meglio il macchinario, rispondendo alle diverse esigenze. 
- 
Opportunità: la tecnologia CNC permette di eseguire le operazioni più complesse, con una sostanziale riduzione del numero di utensili e con un alto livello di controllo e precisione impossibili da raggiungere con le sole capacità manuali. 

MECCANICA DI PRECISIONE
Taglio Laser
Il taglio laser è una della lavorazioni del metallo più apprezzate per la sua capacità di tagliare con precisione la lamiera, permettendo di ottenere pezzi di dimensioni e spessori variabili.
Il taglio avviene per mezzo di un raggio laser che guidato, penetra nel materiale fino a fonderlo e tagliarlo.
I vantaggi della tecnologia di taglio laser sono molteplici.
Tra questi ricordiamo i seguenti:
- 
Alta precisione - Le taglierine laser sono incredibilmente accurate e precise. 
- 
Alta velocità - Anche se le velocità variano a seconda del tipo di materiale e dello spessore, il processo può essere eseguito ad alta velocità. 
- 
Automazione - Il processo è altamente automatizzato e può includere sistemi di movimentazione dei materiali con un minimo coinvolgimento dell’operatore. 
- 
Pulito - Il taglio laser è in genere una procedura pulita e non richiede fluidi da taglio o altre sostanze chimiche. 
- 
Post-lavorazione limitata - Una volta tagliati i pezzi, spesso è necessario poco altro. 
- 
Versatilità dei materiali - Può tagliare molti materiali. 
- 
Versatilità - Può incidere o tagliare materiali. 

NOLEGGIO IMPIANTI
Noleggio a Lungo Termine
I vantaggi del noleggio:
- 
costo iniziale è ridotto 
- 
canoni deducibili fiscalmente 
- 
i beni noleggiati non incidono sullo SP 
- 
flessibilità nel rinnovo degli impianti 
- 
possibilità di riscatto finale al 5% 

